oli che fanno bene alla pelle


Hello There!
Mi sono accorta che ultimamente le persone sono sempre più attente agli ingredienti dei prodotti cosmetici e ricercano componenti il più possibile bio. Il giusto compromesso si è trovato utilizzando lipidi (=grassi) di origine vegetale che contengono ottimi eccipienti e sostante attive funzionali adatte alle ultime  tendenze. Questi lipidi sono quindi oli e burri in grado di penetrare fino al derma ed  hanno azioni restitutive, emollienti, anti-aging, stimolanti e protettive proprio grazie al fatto che sono molecole liposolubili molto piccole.
Alcuni lipidi sono ricavati da semi e piante , in genere ricchi di acidi grassi e vitamine.
ad esempio:

L'olio di mandorle dolci ( Prunus Amygdalus Dulcis Oli)



 L'olio di mandorle dolci è conosciuto per le sue proprietà emollienti, nutrienti e lenitive. L'olio estratto dal mandorlo contiene una grande percentuale di acidi grassi insaturi e polinsaturi, vitamine E,B, proteine, zuccheri e sali minerali quindi è ottimo anche contro l'invecchiamento cutaneo e aiuta anche a ripristinare il film idrolipidico.

Olio di nocciola (Corylus Avellana Nut Oil )


Questo olio invece, viene usato principalmente su pelli grasse, impure e acneiche in quanto regola l'attività delle ghiandole sebacee, e ha quindi un azione - astringente - sui pori dilatati.

Infine, essendo un olio ''leggero'' e inodore, è apprezzato anche dalle pelli più sensibili, soggette a irritazioni, dermatosi o allergie.
Naturalmente non ha proprietà curative ma idrata senza peggiorare le manifestazioni cutanee.

L'olio di Argan (Argania Spinosa Oil)

                           
L'olio di Argan è definito come '' l'oro verde del Marocco''.
E' costituito da circa l'80% di acidi grassi insaturi, da tocoferolo, flavonoidi ed è un potente antiossidante.
Nutre, protegge, tonifica e idrata rigenerando anche l'epidermide. Contiene anche un'elevata percentuale di vitamina E, perciò è attiva sui radicali liberi. Questo olio, inoltre, penetra velocemente sulla pelle lasciandola luminosa, morbida e non unta. Combatte efficacemente la formazione di rughe e ostacola il processo di invecchiamento cellulare.

L'olio d'oliva (Oleva Europea Oil)

             
Questo olio è ricco di antiossidanti, è seborestitutivo, emolliente, lenitivo e idratante. E' adatto a pelli secche, disidratate, invecchiate e sensibili, ma utile anche per mantenere unghie e capelli in buono stato. E' molto ricco anche di vitamina E, acidi grassi polinsaturi.

L'olio di Avocado (Persea Gratissima Oil)

              
L'olio di avocado aiuta a dare tonicità e nutrimento alla pelle. Infatti è usato specialmente su pelli spente, asfittiche e sensibili. E' molto ricco di vitamine e acidi grassi polinsaturi infatti è un vero ricostituente per la pelle, indicato anche per quelle danneggiate da dermatosi.


L'olio Baobab (Adansonia Digita Seed Oil )




L'olio Baobab contiene una notevole quantità di acidi grassi polinsaturi e numerosi aminoacidi essenziali. Nella cosmesi viene considerato un ottimo ricostituente per la pelle, che nutre e idrata in profondità.
Questo albero, nel suo paese viene chiamato ''l'albero farmacista'', grazie alle sue innumerevoli proprietà tra cui quella lenitiva, antinfiammatoria e rigenerante

Olio di Macadamia ( Macadamia Ternifolia 


Seed Oli )



L'olio di Macadamia  è originario dell'Australia ed è un olio speciale perche è l'unico che contiene acido palmitoleico, ovvero un acido grasso che si trova anche nel sebo umano.
Pertanto ha un'affinità naturale con la pelle e soprattutto con la componente lipidica cutanea.
Inoltre è elasticizzante ed emolliente, purtroppo però è poco conosciuto nonostante abbia un grande valore.
Infine è ottimo anche per massaggiare perché non unge ed ha un elevato assorbimento cutaneo e un'ottima scorrevolezza.

L'olio di Rosa Mosqueta (rosa Rubiginosa o Rosa Moschata Oil)



La Rosa Mosqueta è una pianta del Cile, simile alla nostra rosa canina. Dalla spremitura dei semi si ottiene un olio pieno di acidi grassi essenziali, indispensabili per i processi di rigenerazione delle membrane cellulari e per il rinnovamento cellulare, oltre a questo contiene anche vitamina E, betacarotene , che rendono l'olio ottimo per trattare la cute senescente , attenua rughe e macchie. Inoltre l'azione rigenerante è utile sia nelle pelli mature che in quelle acneiche, poichè attenua gli esiti cicatriziali.

Sul corpo è ottimo per le smagliature e viene impiegato anche nella cura di capelli e unghie.
Infine sul viso viene utilizzato su pelli sensibili  o anche come doposole per la sua azione lenitiva; per la sua azione nutriente , elasticizzante, antiossidante e anti-aging è perfetta su pelli invecchiate e ipolipidiche.


Qual'è il vostro olio preferito?  Scrivetemelo nei commenti


Commenti

  1. Uso moltissimo gli oli da bagno e l'olio di mandorle dolci come idratante per la mia pelle! Proverò con quello di avocado

    RispondiElimina
  2. Ho sempre utilizzato l'olio di mandorle dolci, ma da quando ho provato l'olio d'Argan non ne posso più fare a meno! La mia pelle è più setosa e luminosa!
    R.
    www.thefashioncolors.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilissimo articolo. Grazie per le informazioni.
      Maryd
      www.sofiailpensierofilosofico.wordpress.com

      Elimina
  3. io adoro l'olio d'oliva e l'olio d'argan, ma mi incuriosisce l'olio di baobab
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto l'olio d'Argan, ma anche il classico Olio di Oliva lo trovo fantastico per i capelli!

    XOXO

    Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina
  5. Uso spesso l'olio di argan e non conoscevo alcuni di quelli che hai descritto, ora ne so di più sull'argomento grazie a te!

    RispondiElimina
  6. L'olio di argan è il mio preferito, ma ne ho scoperti tanti di nuovi come l'olio di avocado!

    RispondiElimina
  7. amo l'olio di argan, ma sto iniziando a provare anche l'olio di cocco per i capelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'olio di cocco è favoloso anche per struccarsi :) lo adoro

      Elimina
  8. Di qualcuno non ne conoscevo le proprietà! L'olio d'oliva lo amo, insieme all'argan!

    RispondiElimina
  9. l'olio di Argan e quello di rosa li uso molto anche io...fanno molto bene!

    RispondiElimina

Posta un commento