come si fa a collaborare con le aziende su Instagram?



Hello there,
Una delle tante domande che mi fanno spesso è proprio questa che leggete nel titolo, ma effettivamente come si fa a collaborare con i brand? come funziona il mondo del beauty blogger/influencer?

C'è molta disinformazione su questo argomento quindi voglio prima chiarirvi le idee.
Perchè un'azienda dovrebbe collaborare con te?
ovviamente si tratta di strategie di marketing, costa di meno inviare qualche prodotto a influencer/bloggers piuttosto che pagare canali pubblicitari.

Inoltre questa non è una cosa da prendere sotto gamba del tipo '' mi inviano prodotti gratis , faccio recensioni false e scatti pietosi'' perchè tanto ormai ci sono dentro.
Se partite con questa idea fallirete miseramente, anche se è difficile da credere questo è un vero lavoro le aziende si affidano a voi e al vostro parere e alla vostra visibilità e vi pagano per questo quindi esigono professionalità e serietà, dovete essere onesti e trasparenti sia con l'azienda ma in primis con i vostri followers, non esiste consigliare prodotti scadenti solo perchè l'azienda vi paga o perchè vi sta comodo così, se i prodotti non vi soddisfano chiudete la collaborazione, ne varrà della vostra credibilità. E ve lo dice una che sono più le collaborazioni che rifiuta, che quelle che accetta ,semplicemente perchè se non sono convinta di qualcosa o non faccio partire la collab. o non mi sento di parlarne bene o di pubblicizzarla.
Inoltre molte aziende (non tutte per fortuna)  puntano a lavorare con persone che hanno tanti followers, senza assicurarsi che siano veri o meno , quindi se vi è saltato per la mente di comprarvi followers o usare i follow loop per facilitarvi la strada vi fermo subito, non fatelo NON serve a niente.
Dovete avere un vero séguito, veri contenuti, dovete saper scrivere perlomeno l'italiano e almeno capire l'inglese, purtroppo in tanti Blog e in parecchi profili di pseudo-influencer vedo errori  da pelle d'oca, alcuni copiano recensioni ad altri bloggers cioè in questo modo si tocca proprio il fondo, facendo così allora dov'è il tuo lavoro? dov'è la recensione scritta di tuo pugno? NON FATELO, è scorretto.


Come dicevo all'inizio c'è molta disinformazione, pensano tutti che basti scrivere due ''stronzate'' copiare qua e là ed il gioco è fatto, ma in realtà c'è chi come me che per ogni articolo ci mette l'anima, testo i prodotti per settimane o mesi prima di scrivere cosa ne penso e se davvero vale la pena proseguire determinate collaborazioni, facendo attenzione a scrivere ogni informazione riguardo i prodotti mettendoci ore e giorni affinché foto e articolo siano pronti e degni di essere pubblicati.

Tutto ciò per dirvi che non bastano i numeri, dovete impegnarvi, dovete avere conoscenza delle cose, dovete studiare se ce n'è bisogno, perchè chi vi legge, crede alle vostre parole quindi prima di fare determinate affermazioni dovete  essere sicuri della veridicità di ciò che dite.

Ma andiamo al dunque, come si collabora effettivamente con le aziende?

esistono due modi:
  1. essere contattati dall'azienda stessa che ti proporrà di lavorare insieme, colpita dai tuoi numeri, dal tuo seguito , dalla tua professionalità o da tutte queste cose messe insieme.
  2. Puoi tu stesso/a contattare l'azienda con cui vuoi collaborare 
Come si fa a contattare  le aziende? è semplice : Invia loro una mail.
Presentati, spiega cosa fai nella vita, da dove vieni. Parla del tuo Blog ( che blogger vuoi essere se non ha in un blog? createlo immediatamente se non ne hai uno) spiega loro che argomenti tratti e il motivo per il quale hai contattato loro e perchè sei interessato/a proprio ai loro prodotti. Includi qualsiasi cosa che possa servire e che ha a che fare con questo ambito. 
NON dimenticarti di includere TUTTI i tuoi link social/blog nella mail, le aziende devono avere la possibilità di guardare con i loro occhi il lavoro che svolgi nel tuo blog o nel tuo profilo instagram, non basta di certo scrivergli che hai 10k followers o più . 
Se vuoi focalizzarti SOLO su Instagram , assicurati di fare foto professionali che abbiamo tanti commenti e like. Cerca di esser costante con le pubblicazioni e rimani più attivo possibile commentando e mettendo like a tua volta. Cerca di creare una gallery che colpisca chi entra nel tuo profilo, facendo sì che siano invogliati a seguirti e tornare nel tuo profilo.

Non buttarti giù se hai 1k o 2k, se quello che fai piace all'azienda vorrà collaborare lo stesso con te, fortunatamente molti guardano il modo in cui scrivi le review, come ti esponi o la qualità degli scatti che proponi o semplicemente apprezzano la tua bravura se si tratta  ad  esempio di un marchio di Makeup, possono ammirare i tuoi lavori quindi il gioco è fatto.

Come prosegue la collaborazione?
ti chiederanno il tuo indirizzo e ti spediranno alcuni dei loro prodotti o faranno scegliere a te quelli che vuoi provare (questo dipende dall'azienda).
Avrai il tempo che vuoi per testare il prodotto e sempre in base all'azienda e a quello che ti chiedono dovrai vedere se fare un articolo sul blog, o pubblicare una foto su instagram o addirittura entrambe le cose. In alcuni casi ti forniranno un  codice personale di sconto che potrai offrire ai tuoi seguaci e in base alle vendite scaturite dal tuo codice l'azienda ti offrirà una percentuale di guadagno. Se la collaborazione proseguirà bene, l'azienda manterrà i contatti con te continuando a inviarti prodotti di collezioni nuove ect.

Dovete mettere in conto però anche di ricevere dei no, o di non ricevere alcuna risposta da loro, preparatevi prima e non rimaneteci male,  ovviamente anche le aziende hanno i loro standard e cercano determinati profili, è normale.

Dal mio punto di vista è sempre meglio essere contattati perchè ciò significa che vi hanno notati e in più la percentuale di essere pagati è più alta (fattore che cambia sempre dall'influenza che avete sulle persone), non che contattare loro sia sbagliato, è solo che per il 90% non vi pagherebbero, però se siete all'inizio un po' di gavetta bisognerà pur farla, guardate il lato positivo avrete molto più articoli da fare e argomenti da affrontare. Detto ciò penso di non aver dimenticato nulla, ribadisco solo di essere originali, professionali e sinceri. Solo impegnandovi avrete dei risultati, nessuno vi regala niente. Ogni vostro sforzo o sacrificio vi ripagherà, Buona fortuna.

PS: Se avete ulteriori domande non esitate a scrivermelo nei commenti, un bacione!

Post più popolari