microdermal: cosa sono, come si applicano, rischio di rigetto - la mia esperienza





6 Agosto 2016

Decido finalmente di fare questo passo, ci pensavo ormai da mesi, era arrivata l'ora di mettere in pratica quello che volevo.
Mi dirigo da Scribbles Tattoo, lo studio dove lavora  la piercer.
Le dico il punto in cui più o meno volevo il mio Microdermal, fatto il puntino per orientarsi passiamo ai fatti. 

COS'E' IL MICRODERMAL?
                                  
A differenza dei classici piercing, i microdermal vengono posizionati sotto pelle , sono composti quindi da una base più larga che è quella che rimane sotto pelle, e da un'altra parte che rimarrà all'esterno ovvero il ''gioiello'' che è interscambiabile.
Un 'altra differenza  che  sta portando questi a essere sempre più conosciuti e amati è il fatto che possono essere posizionati in zone del corpo dove in genere un classico piercing non può essere eseguito come ad esempio : zigomi, polsi, dita.
Il perno è in titanio ma comunque non scampa il rigetto, anzi a mio avviso è molto più esposto a questo rischio. ( ovviamente questo dipende da persona a persona, la pelle reagisce sempre in modo diverso)

COME SI ESEGUE?


Il microdermal si esegue mediante il dermal punch, una specie di ago a forma circolare che buca la pelle. Ne esistono di diverse dimensioni in base alla grandezza che volete. Si disinfetta la zona e una volta eseguito il foro viene inserito il perno in titanio sotto pelle, subito dopo si avvita il gioiello che come ho detto prima è intercambiabile quindi una volta che esso si è stabilizzato potrete scegliere di cambiare gioiello a vostro gusto personale (all'incirca dopo 1 mese), dal vostro piercer ovviamente. Ci vogliono davvero 2 min.

Voglio precisare che io non sono una piercer ma prima di farmelo mi sono documentata tantissimo guardando anche tanti video.

FA MALE?

E' la domanda più gettonata.
Ovviamente il dolore è soggettivo ma rispetto ad un classico piercing il dolore in teoria è minore, io ad esempio ho avvertito un leggero bruciore ma niente di così allarmante, anche perchè come dicevo prima la procedura è talmente veloce che non ve ne renderete nemmeno conto che avrete già finito praticamente.





COME SI CURA?
le prime settimane la mia piercer mi ha consigliato di disinfettare la zona ogni giorno con una soluzione che non contenesse alcol, e i primi giorni di tenere sù un piccolo cerotto. E' importante fare molta attenzione all'igiene soprattutto nella fase di cicatrizzazione e soprattutto bisogna cercare il più possibile di evitare urti o colpi nella zona del microdermal. Anche dopo che esso sarà guarito e si sarà stabilizzato dovrete continuare a mantenere una buona igiene, facendo anche impacchi con camomilla se notate che la zona si arrossa.

Una cosa che mi sentivo dire spesso è: '' ma ti si impiglierà ovunque'', falso: nonostante lo avessi in una zona che potrebbe far pensare una cosa del genere, non ho mai avuto problemi simili, neanche mentre dormivo, o dovevo lavarmi il viso non ho riscontrato nessun problema o disagio. Chiaramente questa è la mia esperienza, ma è anche vero che se non vi viene naturale dovrete comunque prestare attenzione ai movimenti mentre svolgete determinate azioni, soprattutto le prime settimane, poi vi verrà naturale.
Quindi davvero se questa è una delle cose che vi frena dal farlo, io vi consiglio invece di provarci se proprio vi piace.

Una cosa che può succedere e che vi si infetti non dico spessissimo però capita volentieri, a me è capitato la prima volta a distanza di 3-4 mesi da quando lo avevo fatto, ero già preparata perché ovviamente la mia piercer mi aveva già detto tutto e quindi ho continuato a disinfettarlo e a fare impacchi con la camomilla ed entro 5 giorni era tutto passato.

                               

LA RIMOZIONE

In caso decidiate di rimuoverlo dovrete parlare con il vostro piercer e procederà lui/lei alla rimozione. Sulla rimozione non c'è molto da dire, il microdermal verrà rimosso eseguendo una piccola incisione di piccolissime dimensioni e verrà estratto il perno oppure se la situazione lo permette può essere semplicemente tirato fuori con l'ausilio di strumenti specifici. C'è da considerare che se il microdermal è in fase di rigetto, non sarà necessario incidere, ma semplicemente il piercer lo toglierà, estraendolo manualmente proprio perché il gioiello è praticamente fuori dalla pelle. Questa procedura potrebbe lasciare una piccola cicatrice. Tutto sommato per avere info più dettagliato dovrete rivolgervi a persone competenti.

IL RIGETTO, LA MIA ESPERIENZA


Avevo notato da diversi giorni che la zona rimaneva sempre arrossata e che c'era una specie di accumulo di pelle in un lato del gioiello. Inizialmente non ho dato peso a questa cosa essendo che poche settimane prima aveva fatto infezione ho pensato fosse normale e che si stava riprendendo.
Settimane dopo, l'accumulo di pelle morta rimaneva lì, inerme e non voleva saperne di staccarsi, non sapevo che fare ero fuori città e quindi dovevo aspettare di ritornare a casa per passare dalla mia piercer, i giorni passavano e dall'accumulo di pelle, si intravedeva qualcosa di metallico e lì tutto fu più chiaro.
Non era una accumulo di pelle morta, ma semplicemente il perno che stava uscendo fuori e che quindi spingeva per uscire.
Stava facendo rigetto.

BENE MA NON BENISSIMO.


Ero ancora fuori città, ma giorno dopo giorno il perno era sempre più visibile. Preciso che però non sentivo nessun dolore o fastidio, era come se non stesse facendo rigetto.
A malincuore il 20 Marzo 2018 sono andata a farlo rimuovere, la piercer mi fa che era talmente fuori che avrei potuto toglierlo da sola (ahahaha). Infatti è stato velocissimo rimuoverlo stava cadendo da solo praticamente, da una parte meglio così nel senso che molto probabilmente non rimarrà nemmeno la cicatrice se il buco si cicatrizza bene.
Per la cura tutto sommato non dovevo fare granché, oltre che aver tenuto il cerotto fino a sera e applicare la crema gentalynbeta ,nient'altro. Si è già fatta la crosta e continuo a mettere la crema adesso dovrò solo aspettare che si stacchi la crosta.
Sicuramente distanza di mesi vi farà vedere cosa nè sarà rimasto se si vedranno segni, cicatrici.

Per il resto l'ho amato, mi è piaciuto e lo rifarei altre 20000 volte, ha reso i miei makeup  e le mie foto ancora più belle e catturava gli sguardi di tutti. Se anche a voi vi è venuto il pallino di farvelo non posso fare altro che consigliarvelo, è qualcosa di stupendo e particolare, un vero e proprio gioiello per il vostro viso.

AGGIORNAMENTO :
Vi mostro, a distanza di mesi, com'è la mia pelle, praticamente il segno è a malapena visibile. 




questo era il microdermal appena eseguito


   Voi cosa ne pensate? vi piacciono? vi piacerebbe farvelo? scrivetemelo nei commenti

Commenti

  1. A me fanno un po senso... mi è capitato più volte di vederli, ma non riesco a guardarli per più di mezzo secondo. Io mi impressiono facilmente e vedere questa cosa sotto pelle mi fa strano.

    www.amemipiacecosi.com

    RispondiElimina
  2. bellissimo il tuo microdermal complimenti davvero per l'idea e la posizione strategica.
    www.atrendyexperience.com

    RispondiElimina
  3. Non lo farei mai! Non mi piacciono questi "abbellimenti" così invasivi. Mi sembra un gesto di violenza verso se stessi. Ma ovviamente è solo il mio pensiero.

    RispondiElimina
  4. Non avrei mai il coraggio di farlo

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto l'effetto che regala ma ammetto di avere una certa paura a farlo (tatoo e piercing non si adattano al mio stile inoltre). A te sta benissimo!

    RispondiElimina
  6. bello alla vista ma anche no... preferisco attaccarlo con un adesivo in occasioni importanti!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono molto vederli indossati ma... sono agofobica e non riesco neanche ad immaginare...
    Francesca

    RispondiElimina
  8. A fanno tantissimo impressione ma io sono all'antica :P

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono molto i microdermal, e questo che avvevi tu è situato in un punto che valoirzza molto il viso. Avrei paura però del rigetto, appunto, però mi affascinano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh finalmente allora a qualcuno piace questo gioiellino!
      eh si purtroppo il rigetto è un rischio, però vabbe mi porto un bel ricordo

      Elimina
  10. Io sono allergica al nickel e sinceramente mi metterebbe un po di ansia..... tu comunque stavi benissimo

    RispondiElimina
  11. io ho una paura che si appena da qualche parte, e non credo mi rispecchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo pensano tutti, ma in realtà raramente si impigliava su qualcosa

      Elimina
    2. È stupendo,l’ho fatto 3volte...sempre rigetto,ma lo rifarei ancora....sempre nello stesso posto

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Ciao...io lo appena fatto...mi piace tantissimo ma le contro indicazioni un po' meno 🤣Speriamo non succeda nulla...

    RispondiElimina
  14. Lo fatti 2 da una settimana il mio corpo gli sta rigettattando 😭😭

    RispondiElimina
  15. Io ce 'ho da un anno e ho notato pochi giorni fa che è più fuori di prima però non mo fa male ne nulla. Prima era proprio attaccato al viso ora si vede l'astina ma non riesco a capire cosa sia .. Mi sapresti dire ?😕😥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh guarda purtroppo devo dirti che sta facendo rigetto

      Elimina
  16. Ciao anche io ho un micro dermal che adoro l ho fatto in mezzo al seno ma purtroppo durante il lavoro mi Sn data una botta proprio lì e credo che si veda il ferro c è la possibilità che possano rimetterlo apposto?? Cmq domani andrò a vedere cosa posso fare speriamo bene 🙏🏼🙏🏼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo nella risposta, tu avrai sicuramente risolto ma rispondo lo stesso per altre persone che magari saranno curiose. ASSOLUTAMENTE SI, si può rimettere a posto senza problemi.

      Elimina
    2. Stesso problema.. quindi dici che si puo sistemare ed eventualmente fare abbassare?

      Elimina
    3. Sisi, assolutamente se vai dal tuo piercer può rimettertelo a posto!

      Elimina
  17. Purtroppo continua a fare rigetto,tolto il primo dopo 2 mesi ...anche il secondo dopo 3 mesi pare faccia il rigetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si purtroppo anche la mia Piercer mia aveva avvertita che per questa tipologia è molto frequente il rigetto, è un peccato perché è davvero particolare, me lo rifarei all'istante se non avesse tutti questi problemi 😭

      Elimina
  18. io lo voglio!!!! ora ... subito!!! lo amo! io amo piercing e tatuaggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio consiglio? Se ti piace fallo, è troppo bello. È davvero un vero e proprio gioiello.

      Elimina
  19. io lo voglio!!!! ora ... subito!!! lo amo! io amo piercing e tatuaggi

    RispondiElimina
  20. Ciao!io l'ho fatto due anni fa e un giorno di questa settimana,di punto in bianco mi è uscito 3/4.adesso sto provando con gentalin e cerotti,poi la settimana prossima sento il mio piercer cosa dice;ma tanto lo rifaccio perché lo adoro😍

    RispondiElimina
  21. Ciao cara,sono sicura che il tuo piercer rimetterà il gioiello al suo posto senza alcun problema 💘

    RispondiElimina

Posta un commento