Differenza tra naturale e bio


COSMETICI NATURALI & BIO: ECCO LA DIFFERENZA TRA I DUE CHE TI STUPIRÀ 



Hello There, 
oggi volevo mettere in chiaro alcuni dubbi riguardanti le differenze tra la cosmesi Naturale e Bio.
I cosmetici naturali sono in  genere  a base vegetaleè impossibile , salvo alcune eccezioni come oli da massaggio o acque distillate, realizzare prodotti interamente vegetali. E' perciò importante fare attenzione anche qui agli ingredienti che contengono questi prodotti.
Nella migliore delle ipotesi i prodotti definiti 
''naturali'' contengono al massimo  il 10% di sostanze vegetali, e dosi variabili di sostanze ottenute per trasformazione di sostanze vegetali.

L'equazione di naturale = buono non è sempre veritiera e spesso si tende a confondere - naturale con biologico - che in realtà hanno una differenza immensa.
I prodotto '' naturali '' non devono sottoporsi a rigidi controlli perchè attualmente non esiste uno standard a livello mondiale che disciplini l'utilizzo della parola - naturale - .
Un cosmetico naturale non dovrebbe contenere  sostanze ritenute poco eudermiche o non facilmente biodegradabili, come i derivati siliconici, gli acrilati, le molecole etossilate o di origine petrolchimica.

RIPETO : Naturale non significa necessariamente biologico





I cosmetici BIO rispetto a quelli - naturali- devono sottoporsi al controllo di un ente autorizzato per essere certificati secondo i regolamenti comunitari internazionali.
Il metodo di produzione biologico considera l'intero ecosistema agricolo , sfrutta la naturale fertilità del suolo, promuove le biodiversità, esclude l'utilizzo di OGM e cerca di salvaguardare l'ambientele persone e gli animali.

gli ingredienti vietati nei cosmetici biologici sono:

- siliconi e derivati
- ingredienti che provengono da coltivazioni OGM
- chelanti EDTA e sali derivati
- PEG e PPG
- polimeri acrilici
- composti etossilati
- benzene
- oli minerali
- derivati dell'alluminio e del silicio
- butilene e glicole
- profumi
- sostanze che possono provocare danni all'ambiente
- glicerina di origine animale
- coloranti sintetici
- filtri solari chimici

Quindi un consiglio che posso darvi è quello di fare attenzione ai prodotti che acquistate, mi raccomando leggete bene le etichette.


un bacio , e alla prossima!

Commenti