1 TEMA
Instagram ormai è strapieno di qualsiasi tipologia di profilo:
- × lifestyle
- × travel
- × photography
- × moda
- × game
- × disegni/fumetti
- × small_business
- × Makeup
- × tutorial
- × sport
- × cucina
È vero che ormai essere originali è davvero difficile, c'è di tutto online, e se pensi di aver trovato un idea originale scoprirai che purtroppo qualcuno prima di te ci ha già pensato, ma non demordere.
2 FOTO/REELS/VIDEO DI ALTA QUALITÀ
purtroppo si sottovaluta ancora la qualità dei contenuti che si decide di pubblicare, ma ahimè questa voce è molto importante, il vostro feed di Instagram deve poter catturare l'attenzione di chi visita il vostro profilo.
3 ESSERE ATTIVI
Non si tratta solo di pubblicare contenuti facendolo in modo costante, bisogna porsi
Un obbiettivo 3/4 post a settimana ad esempio, ma non basta bisogna essere attivi anche verso gli altri utenti di Instagram.
4 NO FOLLOW/UNFOLLOW
Cosa evitare?
Non serve seguire centinaia di persone solo per essere ricambiati col follow.
Perché?
Perché quelli che vi ricambieranno non è detto che siano interessati ai vostri contenuti e di conseguenza non saranno attivi sul vostro profilo.
Quindi: meglio pochi followers, ma buoni.
5 COINVOLGERE IL PUBBLICO
Quale miglior modo per farlo se non utilizzando le storie di Instagram, ci sono moltissime opzioni per interagire, semplicemente parlando, chiedendo feedback attraverso sondaggi ect.
O semplicemente utilizzando le live come appuntamento fisso con i propri followers.
Le persone adorano essere coinvolte, e soprattutto adorano sentirsi parte di qualcosa.
Una cosa che ho notato è che non basta condividere le proprie passioni, le persone vogliono far parte anche del tuo privato, sapere tutto di te, e se vengono accontentati da questo punto di vista, il tuo pubblico sarà fidelizzato.
5 CAPTION
Diamo tutti per scontato che le persone non leggano le descrizioni sotto i post, sbagliato!
Le leggono eccome, ed è importante scegliere con accuratezza cosa scrivere, e se nella vostra descrizione aggiungete anche una domanda per chi leggerà, i commenti saranno tantissimi!!
6 GIVEAWAY
il giveaway è un azzardo, ma anche un qualcosa di molto apprezzato.
È un azzardo perché potreste mettere nelle regole per partecipare una voce importante ovvero: seguire il vostro profilo.
La nota negativa è che potrebbero smettere di seguirvi non appena terminerà il giveaway.
Però, per fare una cosa più "intima" potreste scegliere qualcuno che avete notato essere molto attivo nel vostro profilo, ad esempio commenta sempre, partecipa ect. Ecco quello sarebbe un bel modo di ringraziare chi ci supporta da sempre e non ci segue solo perché c'è in regalo qualcosa.
7 REELS
Instagram ha da poco introdotto i REELS, una specie di video simili a quelli di tiktok direttamente su Instagram, ecco questa tipologia di format ha molta visibilità e sarà facilissimo farsi notare.
8 ACCOUNT CREATOR
con questa modalità Instagram ci permette di monitorare molte cose sul nostro profilo
Come:
- Dati statistici
- Account raggiunti
- Impression storie/post
- Crescita followers
- Salvataggi post ect.
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