Muore a 59 anni, il rapper di "Gangsta's Paradise": chi era Coolio?




Coolio, il cui vero nome è Artis Leon Ivey Jr, è nato il 1 agosto 1963. È cresciuto a Compton, in California, nella contea di Los Angeles, un luogo noto per aver prodotto alcuni degli artisti hip-hop di maggior successo.

Dopo una giovinezza turbolenta - un bambino asmatico e libertino, è diventato un membro di una banda adolescente, un criminale giovanile e un tossicodipendente - Coolio ha anche lavorato come vigile del fuoco volontario. A vent'anni si trasferì a San Jose per vivere con suo padre e combattere gli incendi con il Dipartimento forestale della California. Divenne più spirituale e in seguito a questa esperienza attribuì al cristianesimo il merito di averlo aiutato a superare la sua dipendenza dal crack.



Quando ha intrapreso una carriera musicale, Coolio si è unito a un'ondata crescente di hip-hop della costa occidentale che stava diventando sempre più mainstream; era cresciuto in popolarità nazionale quando MTV, stazioni radio e major hanno abbracciato questo suono underground un tempo regionale. Dopo essersi esibito con il gruppo WC e Maad Circle insieme a WC, Sir Jinx e DJ Crazy Toones, ha proseguito il suo percorso da solo. 

Coolio ha firmato per Tommy Boy Records, l'etichetta rap indipendente nota per le pubblicazioni di De La Soul, Naughty by Nature e Queen Latifah, che aveva collaborato con la Warner Bros. Basandosi sui suoni e sulle immagini del gangster rap e del G-funk di N.W.A, Ice-T, Dr. Dre e Snoop Doggy Dogg, Coolio ha ottenuto un seguito combinando la sua credibilità con la volontà di attrarre un vasto pubblico per mezzo di un linguaggio morbido, brani dance, campioni riconoscibili e altri cenni a successi del passato. 

È apparso sulla scena rap di Los Angeles alla fine degli anni '80, ma è esploso a livello nazionale nel 1995 quando ha pubblicato "Gangsta's Paradise" per la colonna sonora del film di Michelle Pfeiffer, "Dangerous Minds. "



La canzone ha raggiunto la vetta di ogni classifica, ma ovviamente non è l'unico pezzo dell'artista ci sono brani come "Fantastic Voyage" del 1994 - che ha raggiunto il terzo posto nella classifica Hot 100 di Billboard - così come "1,2,3,4 (Sumpin' New) . Insomma un'artista a tutto tondo che tutto il mondo ha apprezzato.




La morte:

La vicenda è alquanto ambigua e poco chiara, si è detto che nel pomeriggio di mercoledì 28 settembre h.16.00, si trovasse a casa di amici, e una volta andato in bagno i presenti non l'hanno più visto uscire,e allarmati sono andati a controllare, la scena che gli si presenta è spaventosa, sembrerebbe giacere a terra senza vita. Vengono perciò chiamate ambulanza e forze dell'ordine per chiarire la situazione. All'arrivo dei paramedici non c'è molto da fare, se non constatare il decesso. Perde la vita a soli 59 anni, il rapper che ha fatto la storia negli anni 90'.

In un primo momento si vaglia l'ipotesi di overdose da stupefacenti o farmaci ma non sembrano rinvenuti nell'abitazione.

Tuttavia per confermare tale affermazione verrà effettuata l'autopsia e vari test tossicologici, resta il dubbio che possa trattarsi a questo punto di un infarto. 


Rest in Gangsta's Paradise 🙏




Commenti